Opzione sportiva

Anno scolastico 2023/2024

E' attivata grazie alle opportunità concesse dall'autonomia scolastica in primo luogo, utilizzando il 20% concesso al monte ore di ciascuna disciplina

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

L’Opzione Sportiva è attivata grazie alle opportunità concesse dall’autonomia scolastica in primo luogo, utilizzando il 20% concesso al monte ore di ciascuna disciplina per curvare conoscenze, competenze e abilità rivolte alla pratica, alla cultura ed alla formazione legati al mondo dello sport; L’istituzione scolastica possiede aree interne ed esterne attrezzate per la pratica di innumerevoli discipline sportive: calcetto, pallamano, pallavolo, basket, corsa, salto in lungo, salto in alto, ping pong, lancio, preparazione atletica. La pratica sportiva è garantita da un curricolo che porta a 4 le ore settimanali di Scienze Motorie e Sportive, collocate consecutivamente alla quinta e sesta ora di due giorni ogni settimana. L’Opzione Sportiva potrà essere scelta sin dal primo anno da parte dello studente che intenda conseguire una preparazione specifica nel settore sportivo in ogni suo ambito: da quello propriamente atletico, praticando varie discipline sportive, a quello amministrativo, organizzativo, commerciale e giuridico delle aziende. L’Opzione Sportiva potrà essere scelta sin dal primo anno da parte dello studente che intenda formarsi nell’ambito tecnico-economico e conciliare le esigenze di studio con scelte future in campo sportivo, impegnandosi in una o più attività agonistiche e partecipando attivamente nei percorsi del triennio conclusivo dedicati ai P.C.T.O.

L’istituto scolastico, nell’ambito della formazione dedicata all’opzione sportiva, ha inteso proporre agli studenti dell’istituto la possibilità di accedere ad un corso per arbitri di calcio, d’intesa con la sezione di Barletta. Le lezioni hanno luogo il pomeriggio in auditorium, su base bisettimanale e sono coinvolti oltre trenta studenti, con lezioni teoriche e sul campo.

Obiettivi

L’indirizzo con Opzione Sportiva è attivato per coniugare la formazione tecnico-economica con il valore attribuito allo sport come mezzo di educazione e di promozione dei valori dell’inclusione, dell’integrazione culturale, della solidarietà nonché come strumento di valorizzazione del proprio talento e inclinazione verso particolari discipline ovvero verso la gestione di società o associazioni.
Tutte le discipline nel quinquennio vengono orientate, mediante una progettualità didattica strutturata sin dal primo anno e fino al quinto, all’approfondimento delle problematiche collegate al mondo dello sport, cura della salute, prevenzione e benessere. In tal modo lo studente, oltre a sviluppare competenze nella gestione aziendale, sotto il profilo economico, giuridico e organizzativo, acquisisce capacità gestionali e manageriali spendibili nel mondo dello sport. Invariato il profilo culturale, educativo e professionale in uscita dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, sia negli insegnamenti, sia nel monte di ore. Il percorso di studi, infatti, previsto dal curricolo del settore economico rimane un punto fermo del percorso di studi, così come è sempre presente un’adeguata preparazione relativa alle discipline dell’area umanistica, mentre è prevista un’intensificazione della disciplina caratterizzante la sperimentazione, Scienze Motorie e Sportive, portata a quattro ore settimanali.

Risultati

Il diplomato di questa Opzione Sportiva è in grado di realizzare fondamentalmente procedure per migliorare l’efficienza aziendale. A latere sa gestire i rapporti con enti e federazioni, trattare con sponsor, elaborare strategie di marketing, curare i rapporti con la stampa, gestire gli aspetti legali, finanziari e fiscali della società sportiva, applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti, approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive, riconoscere il ruolo pluridisciplinare e sociale della pratica sportiva, orientarsi nell’ambito della contrattualistica di settore, operare nel mondo sportivo del territorio e nella rete di interconnessioni della propria realtà con altri contesti.