PR.I.M.E. II-Pubblicazione nuovo bando
Alla presente si allega i! bando scaricabile in formato .pdf per la riapertura dei termini di presentazione delle domande per
la partecipazione al progetto P.R.I.M.E. II.

"Futura Brindisi": tre giorni dedicati alla scuola digitale nel cuore della città

BRINDISI - A pochi mesi di distanza dall’iniziativa nazionale tenutasi a Bologna dal 18 al 20 gennaio 2018, “Futura – 3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze”, il MIUR promuove 24 iniziative didattiche e formative a livello territoriale per diffondere le azioni di innovazione didattica e digitale nella scuola italiana.

Le Commissioni son on line...cerca la tua

Maturità2019

Commissioni esame di Stato 2019, quando e dove trovarle sul sito del Miur

Da oggi gli elenchi dei commissari esterni nelle segreterie delle scuole: online dal 3 giugno. Tutte le novità della Maturità rivoluzionata

Ultimo aggiornamento il 3 giugno 2019 alle 08:31

Roma, 31 maggio 2019 - Attesa finita per gli studenti alla prese con la Maturità: come riferiscono i siti web specializzati, il 3 giugno il portale del Miur pubblicherà le commissioni degli esami di stato 2019. Ma ogni scuola ha già ricevuto gli elenchi dei propri commissari esterni: da oggi le segreterie sono autorizzate a fornirli ai ragazzi.

Dunque, ricapitolando. Per sapere qual è la propria commissione d'esame ci sono due strade: gli studenti possono recarsi fin da oggi alla segreteria del proprio istituto che comunicherà su richiesta i nominativi dei commissari. Altra opzione è aspettare la pubblicazione del Miur nel suo sito e in particolare nella sezione Esami di Stato, cliccando sulla  link apposito 'Cerca la commissione' - attualmente inattivo.

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola - Competenze e Ambienti per l’apprendimento”, viene finanziato dai Fondi Strutturali Europei, contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Il P.O.N. è articolato in 4 assi, ciascuno con propri obiettivi specifici: quello che riguarda l’istruzione è l’ASSE 1, che punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente per creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo. Per la Programmazione 2014-2020 è disponibile un impegno economico di circa 2,2 miliardi di euro, stanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione di studenti, docenti e adulti; mentre circa 800 milioni sono disponibili per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori, attrezzature digitali e per interventi rivolti all’edilizia scolastica.

L’Alternanza Scuola Lavoro è una modalità di realizzazione dei percorsi di studio del secondo ciclo, per assicurare alle studentesse e agli studenti, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, mediante periodi alternati tra frequenza scolastica ordinaria e periodi di lavoro. I percorsi di alternanza sono progettati, attuati, verificati e valutati sotto impulso dell’istituzione scolastica, attraverso apposite convenzioni stipulate con enti pubblici e imprese private. La legge 107/2015 rende obbligatorio un periodo di alternanza scuola – lavoro di almeno 400 ore nell’ultimo triennio negli istituti tecnici e di almeno 200 ore nei licei, sia durante il periodo scolastico sia nelle vacanze estive. A tutela delle studentesse e degli studenti è stata pubblicata la Carta dei Diritti e dei Doveri degli Studenti i Alternanza Scuola Lavoro e Modalità di Applicazione della Normativa in Materia di Sicurezza